I nostri famosi Sting e Sirius

Siamo costruttori di tendenza nel design e nei materiali.

Il nostro  impegno è migliorare costantemente ciò in cui già eccelliamo. I nostri aeroplani sono presenti in tutto il mondo.

Dopo il TL 96 Star nacque la generazione dello Sting e del Sirius. il primo fu il TL 2000 Sting Carbon, prodotto in diversi modelli: Light Sport (lSA), chiamato Sting S3, l’ULM con carrello fisso e lo Sting RG con carrello retrattile.

Ultimo nella serie, il famoso Sting S4.

Nel 2009 lanciammo il nostro velivolo ad ala alta, il Sirius. La produzione fu resa possibile dall’importante supporto di CAD/CAM, CNC e altre tecnologie moderne che ci consentono di superare continuamente il confine della qualità dei processi di produzione.

Lo Stream

Nel 2015 abbiamo presentato il nuovissimo air fighter Stream.

Un ultraleggero in configurazione tandem ad altissime prestazioni capace di regalare incredibili esperienze di volo.

Lo Stream è destinato a diventare il nuovo riferimento del volo ultraleggero.

TL-ULTRALIGHT oggi

I nostri velivoli sono conosciuti e utilizzati in tutti i paesi del mondo . Siamo fra i maggiori e più importanti fabbricanti di velivoli UL e LSA.
Ciò ci rende fieri e ci motiva nel continuare a progettare e produrre mezzi  prestigiosi di ottima qualità.
Il successo e il prestigio acquisito ci inducono ad essere sempre più determinati al raggiungimento delle migliori performance.
Sono di nostra competenza le più moderne tecnologie, tutte impiegate nella costruzione di velivoli ultraleggeri che portano la nostra firma.
I nostri mezzi sono affidabili e prestigiosi. Mettiamo il cuore in ogni singolo velivolo che creiamo in esclusiva per i fortunati proprietari.

E questo non cambierà mai.

PERCHÈ TL-ULTRALIGHT?

PERCHÈ SIAMO BRAVI A FARE CIÒ CHE FACCIAMO OGNI AEROPLANO PORTA LA NOSTRA FIRMA DI ECCELLENZA SOSTENIAMO UNA QUALITÀ SENZA COMPROMESSI LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI NE È LA PROVA

IL SEGRETO DEL NOSTRO SUCCESSO

  • 25 anni di esperienza nell’industria aeronautica
  • oltre 1000 velivoli prodotti e consegnati
  • Una personalizzazione del prodotto basata su specifiche del cliente, grafica su misura e abitacolo personalizzato
  • Design eccellente ed eccezionali prestazioni di volo
  • Tecnologie CNC e CAD aggiornate implementate nei processi produttivi
  • Aeroplani TL-ULTRALIGHT in uso in ogni continente, ad esclusione dell’area antartica
  • Dealers affidabili in tutto il mondo
  • Service plan funzionali su ogni macchina
  • Un team di professionisti ed esperti ben coordinato
  • Un’azienda dinamica con tanta passione e una visione per il futuro

A proposito di TL-ULTRALIGHT…

Sul mercato dal 1989

TL-ULTRALIGHT nasce nel 1989 ed è a oggi tra i leader di velivoli UL e LSA;  Gli aeroplani con marchio TL-ULTRALIGHT sono presenti in tutto il mondo. Ogni modello è progettato singolarmente, dedicando grande cura a ciascun passaggio dell’intero processo di produzione.

Esperienza e innovazione

I Processi di controllo della qualità estremamente severi rappresentano il maggiore punto di forza della produzione di TL-ULTRALIGHT. Accanto alle più moderne tecnologie, ogni aeroplano vede la luce grazie anche a collaudate tecniche artigianali perfettamente padroneggiate da professionisti di eccellenza e di lunga esperienza.

Dal momento del concepimento fino al test di volo finale ciascun velivolo e ogni suo componente non sfuggono a rigorosi controlli incrociati.

TL-ULTRALIGHT Vision

  • Fornire aeroplani di qualità utilizzabili in ogni circostanza in tutto il mondo, dal volo turistico all’aviazione commerciale.

  • Garantire sicurezza e comfort grazie al know-how dei nostri tecnici insieme ai più alti standard industriali.

  • Offrire a piloti e possessori di un velivolo TL-ULTRALIGHT un prodotto prestigioso.

  • Disporre di un team che si avvale dei migliori esperti impegnati a produrre i più tecnologicamente avanzati ultraleggeri che persone di successo utilizzeranno con il massimo divertimento in sicurezza in ogni parte del mondo.

La nostra storia

1989: l’anno della rivoluzione

Con l’inizio della “Rivoluzione di velluto”, che portò poi alla nascita della Repubblica Ceca, e con l’avvio dell’imprenditoria privata, colsi al volo l’opportunità di realizzare i miei sogni. Grazie al fondamentale sostegno della mia famiglia, fondai così la mia società. Da quel momento non ho mai smesso di essere personalmente coinvolto in tutte le attività; ogni singolo aereo che porta la mia firma è un prodotto di prima classe. Quando accetti di mettere il nome su qualcosa, devi crederci profondamente ed io credo nei nostri aeroplani.

La storia – In origine fu un deltaplano…

La prima macchina che costruì fu un deltaplano; il passo immediatamente successivo fu un deltaplano triciclo a motore. Entrambi i prodotti ebbero grande successo e ottimi risultati di vendite. Questo mi diede forza e fiducia per andare avanti e crescere sempre più. Riflettei seriamente su alcuni aspetti e decisi di produrre il mio primo aereo ultraleggero. Rimasi sorpreso io stesso dal successo che riscosse.

La leggenda del Typhoon

Nel 1991 TL-ULTRILIGHT diede inizio alla produzione in serie del primo aeroplano ULM biposto ad ala fissa con il marchio TL per TL 32 Typhoon. Fu un vero decollo. Il velivolo era destinato a diventare una leggenda nella storia dell’aviazione ULM della Repubblica Ceca. Dovemmo fare un grande sforzo per riuscire a far fronte all’altissima richiesta. Ne fabbricammo oltre 200. Ricordo ancora il Typhoon con grande affetto.

Ma era ora di andare oltre

L’aviazione è un settore che non aspetta nessuno: è veloce e dinamico. La nostra reazione fu rapida, sviluppandoci ulteriormente e dando i natali al nostro Condor, un’accessibile ala alta. Condor TL 132 e Condor TL 232 andarono oltre ogni aspettativa e portarono risultati sia in termini finanziari sia di prestigio. La produzione della linea Condor fu di oltre 300 velivoli.

Fama e gloria?

Riposare sugli allori non è mai stato nel mio stile. Invece di fermarmi all’impiego di materiali convenzionali, decisi di osare nella direzione dei materiali compositi. Ecco come nacque il TL 96 Star nel 1996. Lo Star era un monoplano ad ala bassa interamente in composito, elegante e aerodinamicamente pulito. Grazie al suo successo, compresi che il futuro dell’aviazione sarebbe stato appannaggio dei materiali compositi che possono offrire eccellenti prestazioni di volo e sicurezza.

I nostri famosi Sting e Sirius

Siamo costruttori di tendenza nel design e nei materiali.

Il nostro  impegno è migliorare costantemente ciò in cui già eccelliamo. I nostri aeroplani sono presenti in tutto il mondo.

Dopo il TL 96 Star nacque la generazione dello Sting e del Sirius. il primo fu il TL 2000 Sting Carbon, prodotto in diversi modelli: Light Sport (lSA), chiamato Sting S3, l’ULM con carrello fisso e lo Sting RG con carrello retrattile.

Ultimo nella serie, il famoso Sting S4.

Nel 2009 lanciammo il nostro velivolo ad ala alta, il Sirius. La produzione fu resa possibile dall’importante supporto di CAD/CAM, CNC e altre tecnologie moderne che ci consentono di superare continuamente il confine della qualità dei processi di produzione.

Lo Stream

Nel 2015 abbiamo presentato il nuovissimo air fighter Stream.

Un ultraleggero in configurazione tandem ad altissime prestazioni capace di regalare incredibili esperienze di volo.

Lo Stream è destinato a diventare il nuovo riferimento del volo ultraleggero.

TL-ULTRALIGHT oggi

I nostri velivoli sono conosciuti e utilizzati in tutti i paesi del mondo . Siamo fra i maggiori e più importanti fabbricanti di velivoli UL e LSA.
Ciò ci rende fieri e ci motiva nel continuare a progettare e produrre mezzi  prestigiosi di ottima qualità.
Il successo e il prestigio acquisito ci inducono ad essere sempre più determinati al raggiungimento delle migliori performance.
Sono di nostra competenza le più moderne tecnologie, tutte impiegate nella costruzione di velivoli ultraleggeri che portano la nostra firma.
I nostri mezzi sono affidabili e prestigiosi. Mettiamo il cuore in ogni singolo velivolo che creiamo in esclusiva per i fortunati proprietari.

E questo non cambierà mai.

PERCHÈ TL-ULTRALIGHT?

PERCHÈ SIAMO BRAVI A FARE CIÒ CHE FACCIAMO OGNI AEROPLANO PORTA LA NOSTRA FIRMA DI ECCELLENZA SOSTENIAMO UNA QUALITÀ SENZA COMPROMESSI LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI NE È LA PROVA

IL SEGRETO DEL NOSTRO SUCCESSO

  • 25 anni di esperienza nell’industria aeronautica
  • oltre 1000 velivoli prodotti e consegnati
  • Una personalizzazione del prodotto basata su specifiche del cliente, grafica su misura e abitacolo personalizzato
  • Design eccellente ed eccezionali prestazioni di volo
  • Tecnologie CNC e CAD aggiornate implementate nei processi produttivi
  • Aeroplani TL-ULTRALIGHT in uso in ogni continente, ad esclusione dell’area antartica
  • Dealers affidabili in tutto il mondo
  • Service plan funzionali su ogni macchina
  • Un team di professionisti ed esperti ben coordinato
  • Un’azienda dinamica con tanta passione e una visione per il futuro

A proposito di TL-ULTRALIGHT…

Sul mercato dal 1989

TL-ULTRALIGHT nasce nel 1989 ed è a oggi tra i leader di velivoli UL e LSA;  Gli aeroplani con marchio TL-ULTRALIGHT sono presenti in tutto il mondo. Ogni modello è progettato singolarmente, dedicando grande cura a ciascun passaggio dell’intero processo di produzione.

Esperienza e innovazione

I Processi di controllo della qualità estremamente severi rappresentano il maggiore punto di forza della produzione di TL-ULTRALIGHT. Accanto alle più moderne tecnologie, ogni aeroplano vede la luce grazie anche a collaudate tecniche artigianali perfettamente padroneggiate da professionisti di eccellenza e di lunga esperienza.

Dal momento del concepimento fino al test di volo finale ciascun velivolo e ogni suo componente non sfuggono a rigorosi controlli incrociati.

TL-ULTRALIGHT Vision

  • Fornire aeroplani di qualità utilizzabili in ogni circostanza in tutto il mondo, dal volo turistico all’aviazione commerciale.

  • Garantire sicurezza e comfort grazie al know-how dei nostri tecnici insieme ai più alti standard industriali.

  • Offrire a piloti e possessori di un velivolo TL-ULTRALIGHT un prodotto prestigioso.

  • Disporre di un team che si avvale dei migliori esperti impegnati a produrre i più tecnologicamente avanzati ultraleggeri che persone di successo utilizzeranno con il massimo divertimento in sicurezza in ogni parte del mondo.

La nostra storia

1989: l’anno della rivoluzione

Con l’inizio della “Rivoluzione di velluto”, che portò poi alla nascita della Repubblica Ceca, e con l’avvio dell’imprenditoria privata, colsi al volo l’opportunità di realizzare i miei sogni. Grazie al fondamentale sostegno della mia famiglia, fondai così la mia società. Da quel momento non ho mai smesso di essere personalmente coinvolto in tutte le attività; ogni singolo aereo che porta la mia firma è un prodotto di prima classe. Quando accetti di mettere il nome su qualcosa, devi crederci profondamente ed io credo nei nostri aeroplani.

La storia – In origine fu un deltaplano…

La prima macchina che costruì fu un deltaplano; il passo immediatamente successivo fu un deltaplano triciclo a motore. Entrambi i prodotti ebbero grande successo e ottimi risultati di vendite. Questo mi diede forza e fiducia per andare avanti e crescere sempre più. Riflettei seriamente su alcuni aspetti e decisi di produrre il mio primo aereo ultraleggero. Rimasi sorpreso io stesso dal successo che riscosse.

La leggenda del Typhoon

Nel 1991 TL-ULTRALIGHT diede inizio alla produzione in serie del primo aeroplano ulm biposto ad ala fissa con il marchio TL per TL 32 Typhoon. Fu un vero decollo. Il velivolo era destinato a diventare una leggenda nella storia dell’aviazione ultraleggera della Repubblica Ceca. Dovemmo fare un grande sforzo per riuscire a far fronte all’altissima richiesta. Ne fabbricammo oltre 200. Ricordo ancora il Typhoon con grande affetto.

Ma era ora di andare oltre

L’aviazione è un settore che non aspetta nessuno: è veloce e dinamico. La nostra reazione fu rapida, sviluppandoci ulteriormente e dando i natali al nostro Condor, un’accessibile ala alta. Condor TL 132 e Condor TL 232 andarono oltre ogni aspettativa e portarono risultati sia in termini finanziari sia di prestigio. La produzione della linea Condor fu di oltre 300 velivoli.

Fama e gloria?

Riposare sugli allori non è mai stato nel mio stile. Invece di fermarmi all’impiego di materiali convenzionali, decisi di osare nella direzione dei materiali compositi. Ecco come nacque il TL 96 Star nel 1996. Lo Star era un monoplano ad ala bassa interamente in composito, elegante e aerodinamicamente pulito. Grazie al suo successo, compresi che il futuro dell’aviazione sarebbe stato appannaggio dei materiali compositi che possono offrire eccellenti prestazioni di volo e sicurezza.